Centro d’Ascolto Gratuito per gli anziani soli
Aprile 10, 2016Sanitel Day Catanzaro, intervista alla direttrice della Sanitelgest Domenica Scopelliti
Aprile 11, 2016Manifestazione pubblica Città di Reggio Calabria con il Patrocinio della Regione Calabria e della Città di Reggio Calabria.
Comunicato agli Organi di Stampa.
Progetto Sanitel Day
Sanitel Day è una giornata di campagna preventiva da realizzare presso Piazza San Giorgio – Corso Garibaldi il prossimo 14 Maggio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 22.00.
Sanitel Day è una delle azioni previste nell’ambito del Progetto della Sanitelgest, campagna di Prevenzione e Screening.
Questa attività prevista tra gli obiettivi del Progetto di Telesoccorso e Teleassistenza che consiste in un evento di prevenzione a titolo completamente gratuito, durante la quale i cittadini over 60, residenti nel territorio della Città di Reggio Calabria, e tutti i Comuni limitrofi saranno accolti presso due postazioni, allestiti con gazebo, ambulanze, personale socio – sanitario e Medico e personale paramedico per la misurazione della pressione arteriosa, del tasso glicemico, saturazione ossigeno nel sangue e frequenza cardiaca.
Personale qualificato della Sanitelgest e della SanitelAssistance saranno a disposizione della cittadinanza per dare informazioni su alcuni corretti atteggiamenti e regole di alimentazione per una vita sana, o per dare consigli ed informazioni su particolari problematiche di salute legate all’età senile.
Al termine della consulenza sarà rilasciato un ticket che il cittadino provvederà a consegnare al proprio medico curante per segnalare i valori rilevati.
Il Progetto “Sanitel Day” vuole raggiungere la fascia di popolazione over 60 con l’obiettivo principale di avviare una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione per le buone prassi e le indicazioni per un corretto stile di vita.
L’intento di intraprendere una campagna informativa / preventiva dedicata a tutti gli anziani residenti nella Città di Reggio Calabria e in tutti i comuni limitrofi, si concretizza tra gli obiettivi del Progetto di Telesoccorso e Teleassistenza appunto con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di utenti over 60 che spesso presenta varie patologie legate all’età senile.
Allo stato attuale, infatti, la miglior cura è la prevenzione. Il messaggio che si vuole trasmettere è che un corretto stile di vita e un’alimentazione sana, sono il modo più sicuro per restare in buona salute.
La campagna di prevenzione, sui rischi del diabete e dell’ipertensione arteriosa, è infatti un canale preferenziale per giungere ad un obiettivo più ampio che è quello dell’informazione, della diffusione delle buone prassi e delle corrette abitudini di vita.