Grazie alla collaborazione di fisioterapisti di alta professionalità e con varie specializzazioni, la Sanitelgest esegue trattamenti Domiciliari che consentono al Paziente di ricevere le cure più indicate, stabilendo il trattamento riabilitativo più consono ai bisogni e problemi rilevati.
In molti casi la Terapia Domiciliare diventa una esigenza necessaria per agevolare coloro che hanno difficoltà motorie e di spostamento, Pazienti quindi che sarebbero impossibilitati ad andare in un centro fisioterapico e la cui unica soluzione per il loro benessere è la Terapia Domiciliare.
Chiunque potrà richiedere direttamente al proprio domicilio prestazioni fisioterapiche, tuttavia ci sono alcuni tipi di patologie in cui la Terapia Domiciliare è particolarmente richiesta e indicata:
- Trattamento di patologie ortopediche: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie secondo il metodo McKenzie, fratture, distorsioni, fisioterapia post intervento su lca e meniscectomia, periartriti, tendiniti, epicondiliti ed epitrocleiti, sindromi canalicolari, contratture e strappi, trattamento della cicatrice mediante pincè-roulè e massaggio connettivale.
- Patologie respiratorie: b.p.c.o., bronchiectasie e complicanze respiratorie dovute a malattie di natura neurologica e reumatologica, fibrosi cistica. Trattamenti: conservazione e rispristino della funzione respiratoria attraverso: ginnastica respiratoria con azione indiretta sul parenchima polmonare, mantenimento e recupero dell’elasticità dello stesso, rieducazione diaframmatica, clapping, tosse assistita, drenaggio.
- Riabilitazione neurologica: sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica (S.L.A.), Parkinson, Alzheimer, paralisi del nervo faciale, neuropatie, emiplegia, amiotrofia muscolare spinale (S.M.A.). Trattamenti: tecniche di fisioterapia classica, mobilizzazione passiva e attiva, esercizi finalizzati al mantenimento della funzione motoria residua e ove possibile al recupero della stessa.
- Riabilitazione di malattie reumatologiche: spondilite anchilosante, artrite reumatoide, sclerodermia attraverso esercizi passivi e attivi per il mantenimento dell’elasticità connettivale, scollamento connettivale attraverso massoterapia ed mobilizzazione.
- Utilizzo di tecniche osteopatiche: pompages della fascia e terapia manuale (tecniche miotensive e trust).
- Massoterapia.
- Fisioterapia sportiva.
La presa in carico del paziente avviene attraverso un sopralluogo gratuito della nostra equipe, durante il quale è utile che l’assistito fornisca al fisioterapista tutti i referti diagnostici e le diagnosi mediche rilevate nell’ambito riabilitativo e non, al fine di individuare i trattamenti di fisioterapia, che saranno sviluppati secondo piani di assistenza individualizzati.
I Servizi di Fisioterapia o Infermieristici sono erogati sia privatamente che attraverso le convenzioni con le ASP e i Comuni.